L'Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento (Organizzazione Mondiale di Osteopatia, W.O.H.O.).
L'Osteopatia si basa sul considerare l'essere umano come l'unità di corpo, mente e spirito e mira alla risoluzione di problematiche del corpo attraverso la ricerca della causa della sintomatologia manifestata, arrivando alla diminuzione o all’eliminazione del disturbo.
L’Osteopatia non prevede l'uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche è efficace per la prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano non solo l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche il sistema cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l'osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Infine, oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l‘Osteopatia si dimostra efficiente anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.
PRINCIPI OSTEOPATICI
Andrew Taylor Still, fondatore dell’Osteopatia, fondò l’Osteopatia su 3 principi:
- Principio di Autoguarigione: Still, afferma che il corpo contiene in se stesso tutti i mezzi necessari ad eliminare e prevenire le malattie. E ciò a condizione che i sistemi di autoregolazione siano liberi di funzionare correttamente, vale a dire che non si abbia alcun ostacolo sulle vie della nutrizione tissulare e della eliminazione dei rifiuti.
- Relazione struttura-funzione: la struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate, sia in salute (fisiologia) sia in malattia (patologia). Secondo Still, distinguere tra struttura e funzione è del tutto illusorio poiché la struttura controlla la funzione e la funzione condiziona la struttura.
- Unità del corpo umano: l’essere umano è visto come un’unità dinamica di funzioni e come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche, organi interni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente e spirito. Ogni singola parte che costituisce un individuo, compresa la psiche/mente, è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura il benessere e l’equilibrio dell’intera struttura.
.
SINTOMATOLOGIE TRATTATE
PROBLEMATICHE MUSCOLO-SCHELETRICHE:
- Colpi di frusta
- Distorsioni caviglia / ginocchio
- Mal di schiena, mal di collo
- Mal di testa (cefalea/emicrania)
- Ernie, protrusioni
- Sindrome del tunnel carpale
- Periartrite, tendinopatie
- Dolore alla spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, piede
- Epicondilite/epitrocleite
- Artrosi
- Scoliosi
- Malaocclusione
- Problemi posturali (scorrette posizioni lavorative)
PROBLEMATICHE VISCERALI
- Stipsi/stitichezza
- Gastriti, reflusso gastro-esofageo
- Ciclo irregolare e doloroo
- Incontinenza urinaria
- Sinusiti, asma
TRATTAMENTO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA
- Mal di schiena
- Problemi circolatori agli arti inferiori come gonfiore e pesantezza alle gambe
- Incontinenza urinaria
- Fastidi digestivi
- Sindrome del tunnel carpale
- Prevenzione e ottimizzazione al parto
OSTEOPATIA PEDIATRICA
- Coliti
- Rigurgiti
- Stitichezza
- Otiti
..E TANTO ALTRO ANCORA…